Le nostre attività principali per le scuole sono due:
- "Breakin’ Science" è il progetto di UniSR e OSR che porta la scienza nelle scuole, riservata principalmente a studenti delle scuole medie inferiori.
Una breve presentazione che ripercorre alcuni concetti base di biologia della cellula ed un gioco per facilitare un dialogo tra ragazzi e ricercatori, fanno da preludio alle attività pratiche: estrazione del DNA dalle cellule della mucosa della bocca, visione di cellule e tessuti al microscopio e utilizzo dell’apparato di elettroforesi per analizzare il DNA.
Gli studenti sono suddivisi in gruppi, organizzati in modo da consentire a ciascuno di svolgere tutte le attività. - “Ricercatore per un giorno” è l’evento dedicato agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore che vorrebbero avvicinarsi al mondo della ricerca.
L’iniziativa consente loro di scoprire alcune nozioni di base del Corso di Laurea in Ricerca Biotecnologica in Medicina e del lavoro del ricercatore, per poi passare all’attività in laboratorio. Un’esperienza pratica utile ad arricchire il bagaglio scientifico e culturale, sotto la guida di entusiasti studenti universitari, tutor e professori.
È possibile consultare l'elenco completo delle attività proposte accedendo al seguente link: https://www.unisr.it/ricerca/public-engagement